Image
Image
Image

Descrizione

Alimentazione e nutrizione giocano un ruolo fondamentale nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie.

I profondi cambiamenti dello stile di vita hanno determinato la necessità di consumare almeno un pasto fuori casa, portando un numero sempre maggiore di individui a frequentare i servizi della ristorazione collettiva e commerciale.

Risulta quindi evidente che la ristorazione, in ogni sua forma, acquista un ruolo sempre più centrale nel dettare i trend di consumo di alimenti e bevande, motivo per il quale le preparazioni alimentari e i servizi offerti dovranno essere riadattati per affrontare le nuove esigenze nutrizionali, temporali e sensoriali dei consumatori.

Secondo l'OMS gli interventi previsti per gli spazi collettivi devono essere orientati a migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti e la sicurezza alimentare negli esercizi pubblici (scuole, luoghi di lavoro, strutture di servizi sanitari e sociali, etc.) e a garantire che la fornitura di prodotti alimentari all'interno degli esercizi di ristorazione, dei negozi alimentari, delle vending machines, etc. sia conforme alle linee guida dietetiche.

Anche le linee di intervento individuate da Regione Lombardia pongono come obiettivi la promozione delle scelte alimentari salutari negli spazi collettivi. È necessario sensibilizzare le persone ad un'idea di qualità del cibo complessiva, che coinvolge il benessere del singolo, quello della società e dell'ambiente in cui vive.

Da qui,
nasce l'idea di un progetto che, tramite l'impiego di specifiche tecnologie, porti a esplorare con una nuova prospettiva gli scenari principali della distribuzione/commercializzazione degli alimenti:
  • locali della ristorazione collettiva (mense aziendali, scolastiche, ospedaliere)
  • spazi vendita con distributori automatici
  • ristorazione e catering di alto livello e
  • punti commerciali della GDO.

Obiettivi

Scopo del progetto è quello di offrire servizi volti a generare un miglioramento dell'esperienza alimentare complessiva dei consumatori e a rafforzare la loro capacità di scelta agendo sulla consapevolezza, educandoli e indirizzandoli verso adeguate abitudini alimentari:

1

Servizi per il catering, le mense e la distribuzione collettiva
per adeguarsi alle nuove richieste di mercato, con utenti sempre più numerosi e sempre più esigenti. Saranno realizzate diverse soluzioni tecnologiche al fine di offrire migliori servizi a disposizione dei consumatori ma anche degli stessi ristoratori:

  • Sistemi per l'erogazione di informazioni contestualizzate
  • Sistemi per l'identificazione delle abitudini alimentari del consumatore e "Telepast"
  • Piattaforma tecnologica e coaching

2

Servizi per la distribuzione automatica
verranno utilizzate Vending Machine innovative che permetteranno di erogare alimenti e bevande sicuri e salutari, offrendo grazie ad un grande touch sreen anche servizi educativi ed informativi personalizzati grazie alla possibilità di profilare l'utenza attraverso la carta regionale dei servizi.

3

Servizi per l'educazione alimentare, il gioco e l'apprendimento culinario rivolto a bambini e ragazzi
verrà realizzato un kit da cucina per bambini, con gli strumenti e le nozioni necessarie per esplorare il mondo della cucina. Acquistando il kit si potrà accedere alla piattaforma informatica per l'educazione alimentare dove sarà possibile trovare videoricette e strumenti di edutainment sviluppati per aiutare gli studenti nell'apprendimento con attività ludiche e divertenti, finalizzate in particolare a far acquisire maggiore consapevolezza nei confronti delle proprie abitudini alimentari. Le stesse tematiche saranno affrontate con attività pratiche, come corsi di cucina e giochi.

4

Identificazione e riconoscimento di specie alimentari
il controllo di specie delle materie prime alimentari viene svolto per motivi commerciali e sanitari. Verrà esplorato lo scenario del mercato ittico, con lo studio di un sistema di riconoscimento tramite PCR real time.